domenica 24 febbraio 2013

NUOVA COLLABORAZIONE: FARABELLA

Oggi vi presento una nuova collaborazione gluten free: Farabella.
Ero convinta che i prodotti senza glutine fossero senza gusto invece devo dire che li ho provati e sono ottimi e molto più digeribili.

AZIENDA
Siamo a Fara San Martino, in Abruzzo, nel versante orientale del Parco Nazionale della Maiella, paesino conosciuto nel mondo come capitale della pasta di qualità e dove natura, tradizione e storia si fondono. Ai piedi di questa maestosa montagna, la Bioalimenta dedica le sue attenzioni esclusivamente alle produzioni di alimenti senza glutine con l’intento, é la nostra missione, di dare continuità alla tradizione pastaia di Fara San Martino con il fine di restituire il gusto della pasta anche al consumatore che necessita di una alimentazione priva di glutine. Nel rispetto della natura circostante e convinti che la qualità viva soprattuto in un’azienda a dimensione umana, abbiamo costruito uno stabilimento nato espressamente per produrre alimenti dietetici. Al suo interno, in ambienti dove il dipendente può avere costantemente il controllo delle sue attività, i nostri maestri pastai dispongono di impianti tecnologicamente avanzati per assicurare la migliore qualità e fare ogni giorno meglio del giorno prima, nel rispetto di processi virtuosi certificati dalle norme ISO 9001, ISO 14001 e ISO 22000, tutte rigorosamente applicate nella nostra azienda.

Insieme all’amore, alla passione ed alla costanza dei nostri maestri pastai, gli ingredienti essenziali per dare vita ai nostri prodotti dal sapore inconfondibile sono:

l’attenta e continua ricerca ed innovazione di materie prime accuratamente selezionate;
l’acqua oligominerale della sorgente del fiume Verde;
gli impianti tecnologicamente avanzati e dimensionati a misura d’uomo;
la scelta tecnologica di trafile appropriate;
la maestria del pastaio e l’aria incontaminata di questo luogo.

Grazie ad un impianto, unico nel suo genere, abbiamo dato l’avvio alle nostre produzioni senza glutine in risposta alla richiesta del sofferente celiaco di voler mangiare gnocchi di patate senza glutine che conservassero il più possibile le caratteristiche dei comuni gnocchi in commercio.

Per soddisfare questa domanda, abbiamo realizzato una linea continua creata per assicurare costanza nelle miscele, perfezione nell’impasto, nella formazione, nel confezionamento e pastorizzazione, in grado di garantire la bontà, l’igiene e la conservazione del prodotto. Per assicurare l’integrità del prodotto, la sua stabilità e conservabilità per oltre 12 mesi a temperatura ambiente e, dunque, fuori dal frigo, abbiamo messo a punto una tecnologia innovativa nel processo di pastorizzazione.

Produciamo due formati di gnocchi, i ‘classici’ e le ‘perle’, quest’ultime anche con l’aggiunta di spinaci e non mancheremo, a breve, di produrli anche con l’aggiunta di alcuni ortaggi per esaltarne il sapore ed arricchirli di nutrienti.

Per dare una ulteriore scelta di gusto al consumatore, i nostri gnocchi e le nostre Perle sono prodotti in due ricette, entrambe leggere e delicate: fiocco di patate e farina di riso e fiocco di patate e farina di mais.

Queste due ricette, create per ottenere un prodotto senza glutine, di fatto sono nettamente superiori a quella degli gnocchi normali per i quali, in sostituzione della farina di riso o di mais, viene normalmente utilizzata la farina 00, se non addirittura il granito, sottoprodotto della farina 00.

Tanti formati ed altri ne faremo, tutti prodotti all’interno del nostro unico stabilimento in Fara San Martino con l’adozione di processi pensati per limitare al massimo il degrado delle caratteristiche naturali ed il valore nutritivo delle materie prime da trasformare. A conferma, il consumatore potrà trovare residui di amido nel liquido di cottura che, diversamente, risulterebbero quasi assenti.
La nostra filosofia, ci impedisce di assecondare una logica industriale più facile, veloce e remunerativa, che impiega tecnologie ed ingredienti capaci di alterare la qualità naturale.

La pasta, è ambasciatrice della cultura del nostro Paese ed ovunque nel mondo é considerata parte integrante della dieta mediterranea. Ingredienti naturali, OGM free, composti di farine e amidi, sapientemente proporzionati per un corretto apporto calorico indispensabile per una sana alimentazione, sono trasformati in una vasta gamma di prodotti compresi molti formati tipici regionali che, pastai da sempre, abbiamo voluto darvi per il piacere della varietà, anche se alcune forme, come più avanti spieghiamo, non sempre si armonizzano autonomamente con le materie prime con le quali dobbiamo lavorare.

La Bioalimenta produce pasta esclusivamente nel rispetto della naturalità. Materie prime attentamente selezionate, unite ad un’antica sapienza nella lavorazione ed all’innovazione tecnologica della catena produttiva, consentono la realizzazione di una vasta gamma di prodotti: gnocchi di patate, pasta corta, formati speciali, formati regionali e da ultimo il pane, tutto rigorosamente SENZA GLUTINE, per il piacere della buona tavola.
Ecco i prodotti che gentilmente mi hanno inviato:

- Pasta corta Ditali
- Pasta corta Penne


- Gnocchi di patate
- Lasagne

- Farina preparato per dolci
- Farina preparato per pizza

3 commenti:

  1. Wow che bella collaborazione, anche noi l'abbiamo ricevuta e ci è molto piaciuta soprattutto gli gnocchetti e la farina per dolci vedrai come te li renderà soffici soffici :)

    RispondiElimina
  2. Luna, amica mia io per ora ho provato gli gnocchi e le lasagne e devo dire che sono buonissimi!!

    Bacioni

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la nuova collaborazione.. :)

    Spero verrai a trovarci sulle Lunch Girls :)

    C'è anche un giveaway facile facile a cui partecipare su A6 Fanzine :)

    RispondiElimina