martedì 24 luglio 2012

Torta con farina di ceci

Eccomi appena tornata da una settimana di vacanze a Marsa Alam, posto stupendo senza ombra di dubbio ma per i miei gusti troppo caldo!!!
Oggi pubblico un dolce che avevo fatto per il contest di Morena in cucina ma purtroppo non ho fatto in tempo infatti è scaduto ieri.
Era da un pò che guardavo nella dispensa la farina di ceci curiosa di usarla ma non sapevo proprio cosa fare.
Un giorno mi sono imbattuta nel blog La Dolcetteria ho visto questa ricetta ed ho provato a farla facendo delle piccole modifiche.


INGREDIENTI:
- 6 cucchiai di farina Antigrumi Molino Chiavazza
- 4 cucchiai di farina di ceci Molino Chiavazza
- 140 gr di zucchero
- 150 gr di ricotta
- 5 cucchiai di latte
- 2 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci Tec-Al
- gocce di cioccolato
- 5 pesche
- 1 cucchiaio di zucchero di canna


Lavorare le uova con lo zucchero, unire il latte e la ricotta.
Amalgamare ed incorporare le due farine setacciate con il lievito ed infine le gocce di cioccolato. Versare metà del composto in una tortiera imburrata ed infarinata.
Aggiungere metà delle pesche sbucciate e tagliate a fettine, coprire con la rimanente pasta, livellare e unire l’altra metà delle pesche.
Spolverizzare con lo zucchero di canna (io ho aggiunto anche delle gocce di cioccolato).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un 1 ora.













7 commenti:

  1. che bella idea, una torta dolce con la farina di ceci, da provare assolutamente, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Una torta decisamente insolita... Mi incuriosisce parecchio :-)

    RispondiElimina
  3. CHE BUONA VOGLIO PROVARLA. CONTINUERò A SEGUIRE IL TUO BLOG E SE TI FA PIACERE PASSA A TROVARMI

    RispondiElimina
  4. @tutte ciao ragazze questa insolita torta mi ha incuriosito subito anche se avevo paura che la farina di ceci, usata per la prima volta, se sentisse troppo.
    Il dolce è risultato molto morbido e assolutamente gustoso.
    Fatemi sapere come vi esce se lo provate!!

    baci
    Taty

    RispondiElimina
  5. Mi incuriosisce da morire.
    La proverò (naturalmente ti faccio sapere).
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela, fammi sapere come ti riesce sono molto curiosa
    A presto

    RispondiElimina
  7. bellissimo il nome del tuo blog.. torta con farina di ceci mi incuriosisce... sono una tua nuova follower grazie a kreattiva.. se ti va ti aspetto da me.. http://truccoedintorni.blogspot.it/ un abbraccio noemi

    RispondiElimina