mercoledì 29 febbraio 2012

Nuggets di pollo

Adoro i nuggets di pollo ma il cibo del Mc Donald's proprio non lo digerisco. Così ho deciso di prepararmeli in casa e invece di friggerli li ho cotti al forno e devo dire che farli è semplicissimo e il risultata è veramente squisito.

INGREDIENTI:
- due petti di pollo interi (non le fettine, proprio i petti)
- 300 gr di pangrattato
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- olio extra vergine d'oliva q.b.
- 2 spicchi d'aglio
- prezzemolo fresco sminuzzato
- sale, pepe, paprika dolce

Tagliate i petti di pollo in pezzi grossi quanto una noce e lasciateli a marinare 1 ora e mezza nel frigorifero con olio e aglio tritato, avendo cura di mescolare tutto bene.
Intanto in una ciotola sbattete le uova, in un'altra ciotola mettete la farina, e in una terza ciotola preparate il pangrattato, mischiato al prezzemolo, sale, un cucchiaino di pepe e due di paprika dolce.
Prendete i petti di pollo (se volete eliminate i pezzetti di aglio, il sapore rimane ugualmente) e passateli bene prima nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato.
Adagiate i nuggets in un piatto piano e lasciateli riposare in frigo una mezz'oretta (così la "crosta" diventa più resistente e croccante )
Intanto preriscaldate il forno a 200 gradi. Quando è ben caldo, disponete i nuggets in una teglia con cartaforno, e bagnateli sopra con un filino d'olio (così eviterete che si secchino). Teneteli in forno per circa 15 min.


CON QUESTO POST PARTECIPO AL CONTEST DI RITROVIAMOCI IN CUCINA