giovedì 1 marzo 2012

Lingue di gatto ripiene di crema al limone

Ho assaggiato questi biscottini per la prima volta a casa di mia suocera e mi sono fatta dare subito la ricetta dimenticandola però nel mio ricettario.
Sabato scorso al mercato ho comprato dei bei limoni non trattati e mi è venuta in mente subito la crema di limone così arrivata a casa ho deciso di mettermi all'opera e in pochissimo tempo i biscottini erano pronti (lo stesso tempo che ci hanno messo a finire)

INGREDIENTI

PER LA CREMA AL LIMONE
- 375 gr di zucchero a velo
- 4 uova
- 4 limoni
- 150 gr di burro

PER LE LINGUE DI GATTO (circa 25)
- 50 gr di burro Fior di panna In.al.pi.
-  50 gr di farina 00 per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
- 2 albumi
- 1/2 bustina di vanillina
- 50 gr di zucchero a velo

Ho iniziato facendo le lingue di gatto.
Ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito l'ho messo in una ciotola e lavorato con un cucchiaio, ho aggiunto lo zucchero a velo finché non ho ottenuto una consistenza molto morbida.
Ho unito poco alla volta la vanillina, la farina setacciata e ho continuato aggiungendo uno alla volta gli albumi che non devono essere freddi ma a temperatura ambiente. Ho mescolate gli albumi uno alla volta amalgamandoli bene.
Ho messo l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta del diametro di 5-6 mm e l'ho steso sulla placca da forno formando dei bastoncini.
Ho preriscaldato il forno a 200°. Ho infornato e fatto cuocere per 7-8 minuti fino a quando i bordi non hanno cominciato ad essere dorati. Una volto sfornato ho staccato subito dalla teglia con l'aiuto di una spatola e lasciato raffreddare.

Mentre le lingue di gatto si raffreddavano ho lavato, asciugato e grattuggiato la scorza di due limoni.
Ho schiacciato tutti e 4 i limoni filtrando il succo ottenuto in una ciotala.
Ho messo il burro ammorbidito (non sciolto) in una casseruola, ho unito lo zucchero mescolando bene fino a ridurre il burro in crema.
Ho aggiunto la scorza grattuggiata dei due limoni e lentamente tutto il succo, unendo uno alla volta le uova e ho amalgamato il tutto bene.
Una volta amalgamato tutto bene ho messo la casseruola a fuoco lento senza smettere mai di mescolare per evitare che si attacchi.
Quando la crema è diventata liscia e omogenea l'ho filtrata e l'ho lasciata raffreddare.

Una volta che tutto si è raffreddato ho messo della crema al limone fra due biscottini.


CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI NUVOLE DI FARINA




.