giovedì 20 novembre 2014

Biscotti Pan di Zenzero (Gingerbread)

Settimane fa mio cognato mi ha chiesto se gli preparavo i gingerbread perché non li aveva mai mangiati e gli sarebbe piaciuto assaggiarli.
Io non amo molto preparare dolci ma se mi chiedono una cosa non riesco a dire di no!
Sabato mattina mi sono messa a preparare l'impasto e dopo pranzo con l'aiuto di mio marito ho fatto i biscotti.
Una volta raffreddati ho detto a Marco: "adesso dobbiamo decorarli con la glassa" lui si è messo a sbuffare lamentandosi.
Un' ora dopo, dopo aver finito di decorare i gingerbread, mi guarda e mi dice: "sai amore dovremmo prendere come tradizione sotto Natale fare i biscotti e decorarli perché mi sono divertito tantissimo!!"
Domenica ho portato un po' di biscotti a mio cognato, un po' ai suoceri e un po' ai miei genitori e sono piaciuti tantissimo!!


INGREDIENTI:

- Farina "00" 350 gr
- Zucchero 160 g
- Burro 150 g
- Uova 1
- Sale 1 pizzico
- Miele 150 gr
- Cannella in polvere 2 cucchiaini rasi
- Noce moscata in polvere 1/4 di cucchiaino
- Zenzero in polvere 2 cucchiaini rasi
- Chiodi di garofano in polvere 1/2 cucchiaino 
- Vaniglia 1 stecca
- Bicarbonato 1/2 cucchiaino
- Coloranti alimentari a piacere
- Zucchero a velo 150 gr



- Uova 1 albume 

In una capiente ciotola, o nel vaso della planetaria setacciate la farina con lo zucchero, aggiungete le spezie e il bicarbonato e in ultimo anche il burro freddo tagliato a tocchetti;
Aggiungete anche il miele e azionate a media velocità, fino a ottenere un composto bricioloso. 
In ultimo unite anche l'uovo e impastate ancora qualche istante fino a ottenere una palla.
Avvolgete l’impasto di pan di zenzero nella pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa 2 ore.

 

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm;
Ricavate delle sagome con dei tagliapasta di diverse forme natalizie oppure a forma di omino, ponete su una teglia coperta con carta forno e passate in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati.


Nel frattempo preparate la glassa montando a neve ferma l’albume e incorporando poco alla volta, sempre sbattendo, lo zucchero al velo;
Suddividete la glassa in tante ciotoline quanti sono i colori che vorrete usare e aggiungete in ognuna un colorante alimentare, ponetela in un cono fatto con la carta da forno, e decorate a piacere i vostri biscotti di pan di zenzero.




2 commenti:

  1. Tesoro bello io quando mi chiedono di fare dolcetti sono sempre molto contenta :D per cui tu oltre che generosa sei stata anche bravissima visto che questi biscotti allo zenzero sono bellissimi colorati e simpatici!

    RispondiElimina
  2. Grazie amica mia non sai che soddisfazione ricevere i complimenti!
    Baci

    RispondiElimina