lunedì 10 novembre 2014

Purè di cavolfiore al curry

Qualche giorno fa ho comprato un cavolfiore e ho provato a fare qualche cosa di diverso rispetto alla solita pasta (l'unico modo per farlo mangiare a mio marito).
Devo dire che la variante gli è piaciuta abbastanza si è lamentato solo del curry ma io adoro il suo sapore!!

INGREDIENTI (per 4 persone)

- 1 cavolfiore
- 1 spicchio d'aglio
- olio oliva
- sale
- curry
- latte


Con un coltellino, eliminate le foglie esterne del cavolfiore, tagliate via il torsolo, poi staccate le cime incidendo all'attaccatura con il tronco principale.
Lavate bene le cime sotto acqua corrente e adagiatele su un canovaccio da cucina pulito.
Prendete la pentola a pressione, versate un filo d'olio e lo spicchio d'aglio sbucciato e tritato. Aggiungete le cime di cavolfiore.
Versate l'acqua nella pentola a pressione, quindi aggiungete un cucchiaino scarso di sale grosso. Cuocete il cavolfiore per 5 minuti, contando questo tempo dal fischio della pentola a pressione (se non avete la pentola a pressione, fate bollire il cavolfiore in acqua bollente salata: occorreranno circa 40 minuti, le cime di cavolfiore dovranno essere morbide). 
Scolate i cavolfiori e rimetteteli nella pentola assieme a del latte, prendete il mixer ad immersione e riducete il cavolfiore ad una crema omogenea. 
Aggiungete il curry, quindi mescolate e mantecate per qualche minuto per far asciugare il purè.
Io ho servito il purè come contorno a dei bastoncini di pesce e a della bistecca di tacchino.









6 commenti:

  1. Caspita che bella idea! Giusto ieri ho lessato un cavolfiore per cena ma ne è avanzata qualche cimetta per cui quasi quasi ti rubo l'idea! Tra l'altro adoro il curry :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il curry!!
      A Zanzibar ho comprato quello rosso ma devo ancora imparare ad usarlo.
      Un bacione amica mia

      Elimina
  2. Che bella idea, Taty! Da provare, bravissima! Un bacio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina