martedì 21 ottobre 2014

Cheesecake ai 3 cioccolati

Questa torta ha una sua storia.
A maggio, in occasione del mio compleanno, ho preparato questa cheesecake per festeggiare con i miei amici la sera dopo cena.
Arrivate le 19.30 guardo il dolce e penso: "questo dolce è orribile non posso portarlo farei sicuramente brutta figura!"
Confronto la mia torta con l'immagine di Giallo Zafferano dove ho preso la ricetta e mi convinco sempre più che è davvero brutta.
Corro al centro commerciale e compro una torta gelato da sostituire alla mia.
A ripensarci bene però non era così male!

INGREDIENTI 
Per la base
- 200 gr di biscotti secchi al cacao  
- 100 gr di burro  
Per la crema al cioccolato fondente 
- 50 gr di cioccolato fondente 
- 250 gr di Philadelphia  
- 3 gr di colla di pesce 
- 80 ml di panna Fresca liquida  
- 20 gr di zucchero a velo  
Per la crema al cioccolato al latte 
 - 50 gr di cioccolato al latte
- 250 gr di Philadelphia  
- 3 gr di colla di pesce 
- 80 ml di panna Fresca liquida  
- 20 gr di zucchero a velo

Per la crema al cioccolato bianco Cioccolato bianco 
- 50 gr di cioccolato bianco
- 250 gr di Philadelphia  
- 3 gr di colla di pesce 
- 80 ml di panna Fresca liquida  
- 20 gr di zucchero a velo
Per preparare la cheesecake al triplo cioccolato iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti al cacao nel mixer quindi sminuzzateli finemente. 
Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. 
Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi, quindi foderate la tortiera stessa.
Versate i biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l'aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. 
Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.
Ora dedicatevi al ripieno: predisponete tre ciotole per le tre creme e ponete in ciascuna 250 gr di Philadelphia, mescolate per ammorbidirlo.
Intanto sciogliete a bagnomaria i tre tipi di cioccolato separatamente e incorporateli in ciascuna ciotola contenente il Philadelphia mescolando fino ad ottenere un composto cremoso.
Ora prendete tre ciotole e ammorbidite la colla di pesce necessaria per ciascuna crema separatamente in acqua fredda per 10 minuti. 
Quindi prendete altre tre ciotole e versate in ciascuna 80 ml di panna, che avrete precedentemente scaldato, e in ognuna sciogliete la colla di pesce ben strizzata. 
Alla fine dovrete ottenere 3 ciotole ognuna contenente 80 ml di panna e 3 gr di colla di pesce disciolta. 
Incorporate il primo dei tre composti di panna e colla di pesce al cioccolato bianco utilizzando una frusta.
Fate la stessa operazione per le altre ciotole di panna e colla di pesce, incorporandole sia nel cioccolato al latte che in quello fondente. 
Per ultimo unite lo zucchero a velo mescolando con una spatola.
Fate la stessa operazione per tutti i tipi di cioccolato. 
Ora che le creme sono pronte potete comporre la cheesecake, estraete dal frigorifero la base di biscotto ormai fredda e compatta, iniziate a versare per prima la crema al cioccolato fondente, lasciate riposare in frigorifero o in freezer per 15-20 minuti.
Quando il primo strato avrà cominciato a rassodarsi, procedete con il secondo strato di cioccolato al latte, lasciate riposare in frigorifero per altri 15-20 minuti, e terminate coprendo la superficie con il cioccolato bianco.
Ponete in frigorifero a rassodare per almeno 4 ore. 
Quando la cheesecake al triplo cioccolato sarà pronta guarnitela a piacere con scaglie di cioccolato fondente, bianco e al latte.



3 commenti:

  1. Tesoro ma perchè hai sostituito la torta! L'hai creata con le tue mani e ciò che è fatto a mano e con passione e cuore è sempre un successo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fra i miei amici sono l'unica che se la cava a cucinare e loro mi sopravvalutano e ho pensato che con quel dolce avrei fatto brutta figura

      Elimina
  2. Che coccola golosa cara.... così cioccolatoso è una meraviglia!!!!

    RispondiElimina