sabato 25 agosto 2012

Pasta con melanzane sott'olio

Tempo fa avevo fatto delle melanzane sott'olio e ovviamente io non mi so regolare con le quantità e ne avevo fatte veramente tante.
Dopo un pò ci siamo stufati di mangiarle così giacevano in frigorifero e siccome io, come ho già detto, odio buttare via la roba le ho utilizzate per fare una pasta.

INGREDIENTI:

- 250 gr. di sedani Valdigrano
 - 1/2 barattolino di melanzane sott'olio
 - 100 gr. di prosciutto cotto a dadini (io avevo in casa quello affettato)
 - 1 spicchietto d'aglio
- olio d'oliva
 - 6 o 7 pomodorini pachino
- sale Gemma di mare


Mettiamo l'acqua per la pasta a bollire.
Prendiamo una bella pentola (io ho usato la wok), mettiamo dell'olio e l'aglio tagliato a pezzettini invisibili, facciamo rosolare appena e uniamo il prosciutto.
Facciamo andare per un po' e uniamo le melanzane.
Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per 5 minuti.
Aggiungiamo i pachino tagliati a dadi e aggiustati di sale, facciamo cuocere fino a che i pomodori si saranno ammorbiditi.
Cuociamo la pasta al dente, scoliamola e velocemente facciamola saltare nella wok con il sughetto.
Spolveriamo di parmigiano e prezzemolo e il piatto è pronto.

 
 

 

9 commenti:

  1. mai provata, deve essere proprio gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  2. Cara Silvia,
    grazie per essere passata a trovarmi!!
    La pasta era veramente gustosa anche se la prossima volta voglio provare a farla con la pancetta a dadini al posto del prosciutto.

    Baci

    RispondiElimina
  3. ha un'aria davvero invitante questa pasta, ottima idea! brava!

    ho appena scoprto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! :)
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  4. ciao Michela,
    sono appena passata dal tuo blog è carinissimo!!
    Ti aggiungo molto volentieri.

    A presto
    Taty

    RispondiElimina
  5. Semplice, gustosa e genuina. Amo le ricette così!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io amo le ricette semplici e soprattutto quelle di riciclo.

      A presto

      Elimina
  6. Mai preparata la pasta con le melanzane sott'olio,devo rimediare. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Licia,
      è un ottimo modo per riciclare quello che si ha in casa.

      Baci
      Taty

      Elimina