martedì 31 gennaio 2012

Panna cotta ai frutti di bosco con lingue di gatto

Oggi tornata a casa da lavoro avevo voglia di preparare qualcosa di buono e ho optato per un dolce buono e particolarmente semplice da preparare come la panna cotta ai frutti di bosco accompagnata da lingue di gatto.

INGREDIENTI

PER LE LINGUE DI GATTO (circa 25)
- 50 gr di burro Fior di panna In.al.pi.
- 50 gr di farina 00 per dolci e sfoglie Molino Rosignoli
- 2 albumi
- 1/2 bustina di vanillina
- 50 gr di zucchero a velo

PER LA PANNA COTTA
- 350 gr di panna fresca
- 40 g di zucchero semolato
- 40 g zucchero a velo
- 8 g di gelatina in fogli
- frutti di bosco congelati

Per prima cosa ho ammorbidito i fogli di gelatina in acqua fredda, poi ho scaldato la panna con lo zucchero senza portare mai ad ebollizione.
A questo punto ho incorporato i fogli di gelatina ben strizzati continuando a mescolare dolcemente in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Ho versato la panna cotta in uno stampino e ho messo  in frigorifero a raffreddare. Nel frattempo ho aggiunto in un pentolino i frutti di bosco con 80 grammi di zucchero a velo e ho fatto cuocere per qualche minuto sul fuoco, finché si è creata una purea non troppo liquida, ho frullato il tuttoe l'ho versato sulla panna cotta.

Mentre aspettavo che la panna cotta si raffreddava ho preparato le lingue di gatto.
Ho fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Una volta che il burro si è ammorbidito l'ho messo in una ciotola e lavorato con un cucchiaio, ho aggiunto lo zucchero a velo  finché non ho ottenuto una consistenza molto morbida.
Ho unito poco alla volta la vanillina, la farina setacciata e ho continuato aggiungendo uno alla volta gli albumi   che non devono essere freddi ma a temperatura ambiente. Ho mescolate gli albumi uno alla volta amalgamandoli bene.
Ho messo l’impasto così ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta del diametro di 5-6 mm e l'ho steso sulla placca da forno formando dei bastoncini lunghi 5-6 cm.
Ho preriscaldato il forno a 200°. Ho infornato e fatto cuocere per 7-8 minuti fino a quando i bordi non hanno cominciato ad essere dorati. Una volto sfornato ho staccato subito dalla teglia con l'aiuto di una spatola e lasciato raffreddare.

8 commenti:

  1. Anzi no, rettifico.....lo hai trovato!!! Sarà il freddo che mi fa sragionare!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  2. Un dessert che adoro!Ottimo ai frutti di bosco!Ciao

    RispondiElimina
  3. wooooooooooow che delizia! complimenti, un bacio :)
    ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

    RispondiElimina
  4. dev'essere buonissimo!!!!!!!! bravissima!!!
    e grazie mille del premio ;)

    RispondiElimina
  5. Molto molto gustosa :) e poi le lingue di gatto fatte in casa sono fantastiche!!! :)

    RispondiElimina