mercoledì 18 aprile 2012

Fritto di pesce con insalata mista

Come ho già detto in qualche post prececedente non so cucinare molto il pesce ma mi sono ripromessa di imparare, quindi sabato sono andata al mercato e ho fatto una bella scorta.
Ieri sera avevo deciso di cucinare la zuppa di pesce ma mi sono sbagliata e ho scongelato il fritto di pesce e quindi mi sono cimentata per la prima volta a cucinarlo.

INGREDIENTI
per il fritto di pesce

- 250 gr di gamberi
- 250 gr di calamari
- Farina q.b.
- Olio di semi di arachide
- 1 limone non trattato Azienda Agricola Vigna del Principe

per l'insalata mista

-  olive verdi e nere
- 1 scatola di mais dolce
- 2 carote
- pomodori
- 1/2 porro
- 1 finocchio
- olio
- aceto
- sale
Pulire i gamberi togliendo loro la testa (e se volete, le zampette).Pulire i calamari togliendo la pelle, la testa e levando gli occhi e il dente posizionato al centro dei tentacoli, poi dal corpo del calamaro togliere la cartilagine e le interiora; sciacquate le varie parti.
Scolare ed asciugare bene il pesce con carta da cucina, poi prendere i calamari e tagliarli ad anelli della larghezza di circa 1 cm.



Mettere della farina in una teglia abbastanza grande e infarinare il pesce lasciandolo riposare per una decina di minuti.
Scaldare in una padella dai bordi alti l'olio e quando raggiunge la temperatura giusta tuffarci dentro il pesce, prima i calamari e poi i gamberi.



Friggerlo in olio bollente fino alla completa doratura (almeno 3-4 minuti per frittura), poi scolarlo bene e adagiarlo su carta assorbente da cucina per far si che l’olio in eccesso venga assorbito.
Nel frattempo preparare l'insalata mista lavando e tagliando tutta la verdura a pezzi, scolare il mais e risciacquare sotto l'aqua fredda.
Condire con sale, aceto e olio.


Salare il fritto e servirlo caldissimo accompagnato con delle fette di limone.






5 commenti:

  1. ciao tesoro!! ma lo sai che io amo molto il pesce, ma non tanto quello fritto?? nonostante ciò, sei stata bravissima a fare questa frittura di pesce, accompagnata da un insalatina!!davvero brava, sembri molto esperta a cucinare il pesce!! un bacione dalla tua amica erika

    RispondiElimina
  2. ciao tesoro!! ma lo sai che io amo molto il pesce, ma non tanto quello fritto?? nonostante ciò, sei stata bravissima a fare questa frittura di pesce, accompagnata da un insalatina!!davvero brava, sembri molto esperta a cucinare il pesce!! un bacione dalla tua amica erika

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Erikina!!! grazie per i complimenti sei sempre molto gentile, anche io non amo il fritto in generale ma ogni tanto bisogna accontentare anche il marito :-)

      Baci

      Elimina
  3. che dire il fritto di pesce ha un suo fascino intramontabile! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Si mio marito ha gradito molto! Io non amo il fritto ma devo dire che non mi è uscito troppo unto.

    RispondiElimina